FORMAZIONE AUTOFINANZIATA
Formazione > Formazione Autofinanziata
La formazione professionale è il percorso di formazione specifica che si intraprende per acquisire nuove conoscenze e competenze utili ad inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall’altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.
I nostri percorsi formativi
Novability offre opportunità formative finalizzate ai giovani ed al riconoscimento di qualifiche professionali o di specializzazione per i lavoratori che intendono approfondire le loro competenze, migliorare la loro professionalità o che necessitano di formazione professionale certificata
Le aziende aderenti a Fondi Interprofessionali possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.
Sicurezza nei luoghi di lavoro
ll Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/08, disciplina la formazione sulla sicurezza e prevede che i rappresentanti dei lavoratori, i datori di lavoro e i lavoratori stessi ricevano una formazione iniziale e un successivo aggiornamento riguardanti la sicurezza sul lavoro e i rischi in cui si può incorrere durante l’attività lavorativa. Per concordare i vari adempimenti è richiesto un sopralluogo presso l’azienda di riferimento per la redazione gratuita di un preventivo inerente i servizi richiesti e l’eventuale pianificazione degli interventi formativi secondo un calendario condiviso con azienda.
E’ previsto il rilascio dell’attestato di sicurezza sul lavoro che certifica a tutti gli effetti l’acquisizione delle competenze necessarie in materia.
Attestazione HACCP per addetti e/o responsabili
Il corso HACCP sull’Igiene alimentare, è rivolto agli Addetti ed ai Responsabili dell’Autocontrollo nelle attività alimentari. Ha una durata di 4 ore per gli Addetti e di 8 ore per i Responsabili ed una periodicità di aggiornamento variabile per ciascuna Regione.
Operatore PRM
I nostri trainer PRM, esperti in tecniche formative e certificati da enti internazionalmente riconosciuti, erogano corsi di formazione in linea con gli standard di riferimento, la legislazione vigente, in osservanza delle raccomandazioni e dei documenti di riferimento (ICAO, ECAC, EU, US, IATA). I corsi, come previsto dal Regolamento 1107/2006, sono progettati in base allo specifico grado di interazione delle attività del cliente con l’utenza a ridotta mobilità.
Svolgiamo inoltre attività di expertise per aeroporti, provider e organizzazioni internazionali. Su designazione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, siamo membri permanenti del Comitato degli Esperti PRM istituito a Parigi presso la European Civil Aviation Conference.
Guida mezzi speciali
Formazione in materia di guida dei mezzi speciali adoperati in airside per lo sbarco/imbarco dei passeggeri a ridotta mobilità, cd. “ambulift” rilasciato da trainer interni.
Ramp Safety
Grazie al team di docenti collaboratori, siamo in grado di erogare anche formazione in materia di security aeroportuale per tutte le categorie previste dalla normativa vigente e possiamo proporre ai clienti soluzioni formative personalizzate in materia di Airside safety, Weight and balance e Attività di rampa.
Primo soccorso aziendale
Per i lavoratori dipendenti designati al primo soccorso, in linea con l’indice infortunistico INAIL vengono erogati corsi di formazione atti a fornire le competenze di base necessarie ad assumere il ruolo di Addetto al Primo Soccorso in azienda ed in particolare mira a: – saper allertare il sistema di soccorso – saper riconoscere un’emergenza sanitaria – saper attuare interventi di primo soccorso necessari – acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro – acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro – acquisire capacità di intervento pratico.
Conduzione piattaforme di lavoro elevabili e carrelli elevatori (PLE)
Il corso di formazione è rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile), è conforme ai contenuti dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.
Formazione antincendio
Ai sensi del D.M. 10 marzo 1998, eroghiamo corsi per tutti i livelli di rischio, iniziale e recurrent, compreso l’accompagnamento nel percorso di accertamento per il rilascio dell’attestato di idoneità tecnica alla lotta antincendio e gestione dell’emergenza da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco. Il corso di formazione è destinato ai lavoratori incaricati di mettere in atto le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze tecniche, organizzative e pratiche per una corretta gestione dei rischi legati ad attività soggette a prevenzione incendi. Il conseguimento dell’attestato dà diritto a far parte delle squadre antincendio aziendali
Per i clienti aeroportuali, la formazione è integrata nel rispetto del D.M. 30 giugno 2011 (Disposizioni da osservarsi durante il rifornimento di carburante agli aeromobili).
Human Factor
Lo studio dell’impatto del fattore umano sui processi aziendali è ormai fondamentale per influenzare positivamente le performance di qualità del prodotto, risultato economico e welfare dei lavoratori.
Grazie alla sintesi delle nostre esperienze come formatori e imprenditori, abbiamo sviluppato vari contenuti – dinamiche di staff, analisi dei bisogni e delle aspettative, gestione dello stress – che possono essere modulati per la creazione di percorsi formativi su misura rispetto alle esigenze del cliente.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il modulo in basso, ti ricontatteremo nel minor tempo possibile